di Federica Picone
PALERMO
La dolcezza del Natale non è data solo dalle leccornie sulle nostre tavole ma si trova anche nei sorrisi genuini dei bambini: è questo il messaggio che vuole trasmettere il progetto “Un panettoncino in sospeso”, consistente nell’acquistare un panettoncino da donare ai bambini ricoverati all’Ospedale dei Bambini G. di Cristina. L’organizzazione si deve alle Associazioni “Il genio di Palermo Odv” e “Oasi del sorriso Onlus”, che da anni si occupano di solidarietà e contrasto alla povertà educativa ed economica.
Queste due associazioni, convenzionate con Il Banco delle Opere di Carità della Sicilia Occidentale, organizzano dal 2015 un evento mensile, chiamato “Con Anna per i Clochard”: una cena solidale che viene realizzata una volta al mese ai portici della stazione Centrale di Palermo a favore dei senza fissa dimora e delle famiglie disagiate.
“Consiste – spiega Isotta Maio, volontaria dell’associazione “Il genio di Palermo” – in una distribuzione di cibo, in cui il cibo è solamente il vettore dell’evento, perché lo scopo è quello di radunare quante più persone bisognose”
L’attuale progetto prevede l’acquisto di uno o più panettoncini artigianali presso “Non solo caramelle“, esercizio commerciale che ha abbracciato l’iniziativa, sito in via Santissima Mediatrice, 11, a Palermo. Il panettoncino è messo “in attesa”, come dice Abbate Giulio, presidente dell’Associazione oasi del sorriso onlus: rimane in giacenza presso il negozio per poi essere consegnato nelle mani dei bambini, mentre il ricavato verrà donato in buona parte per l’acquisto di omogenizzati, latte per l’infanzia e altro genere di prima necessità per i bambini. Un evento simile era stato già realizzato in passato, nel 2016, che coinvolgeva quattro panifici e due bar palermitani dove si poteva lasciare “un panino in sospeso” da donare alle persone bisognose.
“Questi panettoncini – spiega Stefano Drago, rappresentante dell’Associazione “Il genio di Palermo” – sono stati distribuiti all’Ospedale dei Bambini giorno 23 dicembre, in una iniziativa chiamata “i supereroi del Natale 2023”, dove cerchiamo di portare un momento di allegria e di gioia a questi bambini sfortunati, ricoverati in ospedale proprio nel periodo delle feste”.
Una vera e propria festa natalizia, con musica e animazione, in cui i volontari delle due associazioni, travestendosi da Babbo Natale e da supereroi, hanno consegnato i panettoncini ai bambini donandogli un po’ di gioia in un momento infelice.
“Un panettoncino non risolverà i problemi di questi bambini e non li farà uscire dall’ospedale, ma questo piccolo gesto potrà regalare un momento di felicità a questi bambini e sarete i loro supereroi per un giorno.” Invita così alla collaborazione Stefano Drago, a questo e ai progetti futuri, spronandoci a ricercare tutta la generosità e l’umanità che abbiamo dentro per aiutare chi è in difficoltà.