FAVARA. Grazie alla sua immaginazione straordinaria e alla potente vena creativa ha accolto una sfida impossibile e ha saputo guidare il futuro in modo quasi profetico.
Andrea Bartoli è senza ombra di dubbio un visionario e un grande innovatore. Nel 2010 ha abbandonato la sua confortevole vita di notaio per donarsi anima e corpo alla fondazione della Farm Cultural Park di Favara (Ag), dove in questi anni sono tantissimi gli artisti internazionali che hanno lasciato la loro impronta in quel paesino sperduto della Sicilia, prima noto solo per l’incompiutezza del suo patrimonio immobiliare.
Adesso Favara è conosciuta in tutto il mondo come fucina di arte e idee rigeneratrici di un tessuto territoriale completamente spento e periferico. Bartoli ha portato al centro dell’attenzione la grande trasformazione di un dimenticato paese siciliano.
Sono tantissime le altre idee che piano piano sta mettendo a frutto, una su tutte sta occupando gran parte della sua attenzione, ed è il nuovo progetto su Mazzarino, un altro paese siciliano. Un’altra sfida.
Il Mediterraneo 24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Palermo (n.4 del 2021)
Direttore responsabile:
Filippo Passantino
Editore:
Il Mediterraneo Scarl - impresa sociale ETS
La soc. coop. Il Mediterraneo arl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 38858