18.7 C
Palermo
giovedì, 24 Aprile 2025
HomeBuone notizieViolenza di genere: nell'area metropolitana di Palermo, due sportelli per donne con disabilità

Violenza di genere: nell’area metropolitana di Palermo, due sportelli per donne con disabilità

Il progetto del Centro antiviolenza Le Onde, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi, con il sostegno di Fondazione con il Sud

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. Presentato lo stato di avanzamento sul Progetto VITA – Violenza verso le donne e Iniziative Territoriali per l’Autonomia realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Sono stati presentati gli Sportelli ARIA con cui l’associazione Le Onde ETS, UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi) integreranno e amplieranno i servizi del Centro antiviolenza a favore delle donne con disabilità sensoriale al fine di garantire loro una maggiore accessibilità ai percorsi di uscita dalla violenza.

“La motivazione alla base di questo progetto è la condizione spesso di isolamento di tutte quelle donne che vivono nell’area metropolitana, quindi non in città a Palermo, e la difficoltà che hanno di accedere ai servizi, oltre alla vergogna rispetto alla richiesta di aiuto fatta dalle donne, e di vittimizzazione secondaria da parte dei servizi non formati e competenti, che non riescono a dare una risposta precisa. Il fenomeno della disabilità unita alla violenza sulle donne è un fenomeno che attenzioniamo da tempo. Negli anni abbiamo riscontrato una percentuale molto bassa di donne con disabilità che cercano aiuto. Questo progetto per noi è la prima presa in carica effettiva”, dichiara la presidente de Le Onde, Elvira Rotigliano.

Illustrata l’Offerta formativa a cura de Le Onde ETS e dell’Università degli studi di Palermo prevista all’interno dello stesso progetto e rivolta ad operatori ed operatrici dei servizi specialistici, dei servizi generali (sociali e sanitari), oltre che del sistema di protezione (forze dell’ordine) e giudiziario, delle scuole e delle associazioni che operano nei Distretti Socio Sanitari di Carini, Cefalù, Corleone, Lercara Friddi, Misilmeri, Partinico e Palermo. La formazione sarà avviata il 6 febbraio.

Illustrata anche l’Offerta formativa a favore di alunni e alunne degli istituti secondari superiori dei comuni dei Distretti Socio Sanitari della Città Metropolitana di Palermo basata su incontri di educazione finanziaria e facilitazione ingresso nel mondo del lavoro, avvio di microimprese con moduli e consulenze messe a disposizione da UNIGENS e NXT che rientrano tra le attività di prevenzione della violenza economica.

L’evento pubblico è stata anche occasione per anticipare le azioni che partiranno nei prossimi mesi relativi alle attività di orientamento e bilancio delle competenze e corsi di perfezionamento, attività di prevenzione primaria in 7 scuole dell’area metropolitana.

Orari di apertura e contatti

Gli Sportelli ARIA all’interno delle associazioni UICI (Unione Italiana Ciechi) e ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi) sono operativi nei seguenti orari: UICI (lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00) e risponde un’operatrice allo sportello chiamando il 377 3606956. Per l’ENS (martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e risponde un’operatrice al 351 17883593. Lo sportello del Centro antiviolenza Le Onde è attivo invece dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30 escluso i festivi. Il Centro antiviolenza Le Onde e le associazioni UICI e ENS raccolgono la richiesta d’aiuto attraverso telefonata o messaggio whats app.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img