7.5 C
Palermo
martedì, 4 Marzo 2025
HomeCronacaPeriferieIl portale del Garante delle persone con disabilità: online il servizio a Palermo

Il portale del Garante delle persone con disabilità: online il servizio a Palermo

Una vetrina per iniziative ed eventi ma anche uno spazio in cui raccogliere informazioni sul tema. Le pagine sono implementate da funzioni che ne agevolano l'accessibilità

Yuri Testaverde
Yuri Testaverde
Ha studiato Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma. Impegnato nel mondo sociale, è stato membro attivo di diversi progetti in ambito socio-politico tra Roma e Palermo, dove ha curato le pubbliche relazioni per il network RenUrban. Dal 2018 collabora con il mensile Cntn e, da ottobre 2020, con "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. È nato, di recente, il portale del Garante delle persone con disabilità del comune di Palermo (garantedisabilita.comune.palermo.it), che vuole essere uno strumento dinamico che aiuti a reperire rapidamente informazioni e notizie utili sul tema della disabilità, ma al contempo permetta di avere feedback costanti al fine della programmazione delle priorità sul tema e delle azioni da svolgere.

Il Comune di Palermo, a fronte di un cospicuo quadro normativo tra i più avanzati d’Europa, istituì nel novembre del 2013 il GARANTE dei diritti delle persone con disabilità, ispirandosi alla L.R. n° 47 del 10.08.2012 istitutiva del GARANTE delle persone con disabilità della Regione Sicilia.

L’attuale Garante delle persone con disabilità del comune di Palermo è Pasquale Di Maggio, in carica quattro anni con incarico rinnovabile una sola volta, ed è stato nominato il 31 marzo 2023 dal Sindaco, Roberto Lagalla.

Il portale vuole anche mettere a conoscenza delle iniziative, degli eventi, delle manifestazioni culturali che vengono svolte nella nostra città sul tema della disabilità ai fini della diffusione capillare della cultura dell’inclusione. Inclusione che parte dal portale stesso. In tutte le pagine del portale, infatti, sono state implementate funzioni applicative che favoriscono l’accesso a tutti gli utenti portatori di disabilità e anche la descrizione delle attività e dei poteri in essere al Garante.

Nell’esercizio delle sue funzioni, il Garante può accedere agli uffici e servizi comunali e controllare la funzionalità dei servizi di assistenza e di informazione rese alle persone con disabilità, nonché l’agibilità degli spazi aperti al pubblico sotto il profilo dell’assenza delle barriere architettoniche e della comunicazione indirizzata a persone portatrici di disabilità sensoriali nonché intellettivo-relazionali.

Il Garante persegue la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione delle stesse, in conformità alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ai principi costituzionali e alle prescrizioni di legge. Egli esprime pareri e formula proposte agli organi comunali in ordine alla normativa esistente e ai provvedimenti da adottarsi sensibilizzando l’amministrazione sullo svolgimento delle attività volte alla tutela e salvaguardia delle persone con disabilità, collaborando inoltre col Garante a livello regionale e con quello a livello nazionale.

Il Garante interviene in ambito politico e privato, di propria iniziativa e/o su segnalazioni in cui si  lamentino disfunzioni, irregolarità, o  qualunque altro comportamento omissivo e/o discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità, promuovendo anche la collaborazione con gli enti territoriali competenti e le associazioni delle  persone con disabilità e le loro famiglie in tutte le azioni dirette a sviluppare non solo la conoscenza delle norme sulla disabilità e dei relativi mezzi di tutela e salvaguardia, ma avviando le attività necessarie alla sottoscrizione di protocolli di intesa, di accordi e la costituzione di reti tra pubblico e privato sociale, cittadini utili a migliorare le condizioni delle persone con disabilità.

Ricordiamo che, all’interno del sito, sono indicati una mail di riferimento (garantedisabilita@comune.palermo.it) ed un numero di telefono (331 7558894) attivo nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:00, martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00, mercoledì dalle 17:00 alle 18:00.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img