PALERMO. Una mattina di festa quella del 2 aprile al centro sociale del quartiere Sperone, a Palermo, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Un’iniziativa per le studentesse e gli studenti dell’Istituto comprensivo “Sperone-Pertini”, voluta dalla preside Antonella Di Bartolo, e dai suoi docenti di sostegno, e organizzata con l’associazione nazionale “ParlAutismo”, per la campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’associazione, in questi mesi, nelle scuole della Sicilia.
All’iniziativa a cui ha partecipato l’assessora comunale alle politiche sociali Rosi Pennino, erano presenti 70 bambine e bambini della scuola delle classi prime della secondaria di primo grado.
Mamme e terapisti hanno condiviso storie di vita, proiettato video di sensibilizzazione e risposto alle domande delle ragazze e dei ragazzi, guidandoli verso una comprensione più profonda dell’autismo e delle sue sfide quotidiane.
“Perché solo attraverso la conoscenza si può abbattere il muro dei pregiudizi”, dice la preside Di Bartolo. “A scuola non ci si limita a trasmettere nozioni: si impara a essere cittadine e cittadini consapevoli e attivi, capaci di trasformare la sensibilizzazione in azione concreta.”
Ecco perché l’evento è stato arricchito da laboratori creativi, dove i bambini e le bambine hanno potuto esprimere la propria sensibilità attraverso la musica, scrivendo messaggi e suonando le percussioni, in un’esperienza collettiva di empatia e armonia. A suggellare il momento, il lancio di palloncini blu biodegradabili, “colore simbolo di un impegno che vogliamo far volare in alto, al di sopra delle barriere e delle difficoltà, oltre le nostre stesse aspirazioni”, dice ancora la preside Di Bartolo.
“La nostra scuola crede fermamente nel valore dell’inclusione e nella responsabilità educativa che occorre avere nei confronti del proprio territorio. In un quartiere ancora deficitario di spazi e servizi adeguati, noi scegliamo di essere sempre presenti, di appropriarci almeno per un giorno di un luogo da poco recuperato ma ancora parzialmente utilizzato, di portare cultura e consapevolezza, di trasformare un evento in un’opportunità di crescita per tutti”, continua Di Bartolo.
L’iniziativa si è svolta all’interno del Centro sociale dello Sperone, un luogo simbolico, recentemente riqualificato e restituito alla comunità, dall’Amministrazione comunale. “Un luogo – dice la preside -, che vogliamo contribuire a mantenere vivo e aperto, restituendolo alla comunità come spazio di aggregazione, cultura e inclusione.”
Tanti e differenti i momenti che si sono avvicendati all’interno della mattina: un momento di presentazione di ParlAutismo, con la parola alle mamme e ai terapisti; un brainstorming, con scritte e disegni su palloncini biodegradabili e il loro lancio (al di là di ogni barriera); una session di percussioni e bodypercussion, con i docenti Guzzetta e Di Franco; e la pittura di un mega simbolo dell’infinito con i colori dell’arcobaleno, proposto come simbolo della Giornata.
La campagna di sensibilizzazione di ParlAutismo nelle scuole siciliane culminerà domenica 6 aprile alle ore 18.00 al Teatro Politeama, a Palermo, con un grande evento che vedrà protagonisti ragazze e ragazzi con autismo, per un momento che riunirà tutte le famiglie presenti con uno spettacolo che vedrà protagonisti proprio i loro figli, esibirsi sul palco, ‘sfidando’ l’autismo e tutti i preconcetti legati ad esso.