NIZZA DI SICILIA. Per la prima volta i Comuni jonici della provincia di Messina hanno scelto di unirsi a sostegno del Centro diurno autismo di Nizza di Sicilia, supportando la campagna di Pasqua 2025 ‘Cuori CerAmici. Think outside the box, Pensa fuori dalla scatola’. Dimostrano così una ondata di solidarietà verso le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi del centro che, con passione e talento, dipingono a mano meravigliose ceramiche.
Grazie all’impegno di Alì, Antillo, Casalvecchio, Fiumedinisi, Forza D’Agrò, Itala, Mongiuffi Melia, Sant’Alessio, Savoca, Scaletta Zanclea e Taormina, nella settimana che precederà la Pasqua verranno distribuite esattamente 2162 uova di Pasqua dal Centro ai Comuni che, a loro volta, le doneranno ai bambini delle scuole del territorio. Un gesto di grande solidarietà che non solo porterà gioia ai più piccoli, ma rappresenterà anche un’importante occasione di sensibilizzazione: attraverso queste uova, gli studenti delle scuole scopriranno il valore dell’appartenenza alla comunità, entrando in contatto con il lavoro e il talento artistico delle ospiti e degli ospiti della struttura. Un gesto che celebra la Pasqua, ma rafforza anche il legame tra il territorio e il Centro, che ogni giorno lavora per promuovere il legame con il territorio e lo sviluppo delle competenze artistiche delle persone con autismo.
Oltre alle uova donate dai Comuni, 300 uova saranno disponibili presso i banchetti solidali e direttamente al centro per chiunque voglia contribuire. Un’occasione per unire il piacere e il gusto della Pasqua a un gesto di grande valore sociale.
Le uova di cioccolato, abbinate a ceramiche dipinte a mano dai ragazzi del centro, non sono semplici regali pasquali, ma autentici e artigianali oggetti da collezione che raccontano storie di passione e creatività. Il ricavato della campagna ‘CuoriCeramici’ sarà destinato all’acquisto di attrezzature fondamentali per il laboratorio di ceramica, tra le quali un tornio, una macchina per la decalcomania e accessori per il forno; strumenti essenziali per ampliare e migliorare le attività del centro.
Nelle uova si nascondono cinque Golden Ticket, che permetteranno a chili troverà di godere di un pernottamento per quattro persone in una splendida località turistica, grazie al generoso contributo di Francesco Lisciotto dell’agenzia Lisciotto Viaggi. Anche Danilo Schultze della Farmacia Schultze supporta costantemente le iniziative del centro.
Il Centro diurno autismo di Nizza di Sicilia chiede ad aziende, cittadini, altre istituzioni di avvicinarsi a questa straordinaria iniziativa e contribuire alla crescita di un Centro che rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’appartenenza alla comunità. Ogni uovo acquistato è un passo in più verso un futuro in cui arte e solidarietà vanno di pari passo.