PALERMO. Nelle Madonie continua la solidarietà per le aziende zootecniche interessate dagli incendi dello scorso agosto. Trecento balloni di foraggio saranno consegnati a 27 aziende del territorio di Geraci Siculo. L’iniziativa di solidarietà vede assieme: la presidenza dell’Ars con un contributo di 5 mila euro, e ancora Fattorie Giaconia, Consorzio degli allevatori Madoniti F.Agr.Al.,Geraci Costruzioni, il parroco don Santino Scileppi e il comitato di San Bartolo, che assieme hanno raccolto ulteriori cinque mila euro. La famiglia Giaconia quest’anno ha anche rinunciato (di comune accordo con il parroco don Santino Scileppi) a finanziare le luminarie per la festività patronale di San Bartolo. La somma prevista è servita appunto a contribuire all’acquisto dei balloni. Nei mesi scorsi erano stati effettuati altri interventi solidali.
Come saranno ripartiti i balloni di foraggio
A stabilire criteri equi e trasparenti della distribuzione del foraggio sono stati gli stessi allevatori geracesi coordinati da Antonio Corradino. La suddivisione avverrà in base al numero di capi posseduti: 1 ballone per ogni 3 bovini adulti. Per la distribuzione e lo stoccaggio del foraggio un contributo gratuito è arrivato da: Damiano Lo Cicero, Santo Neglia, Mauro Giaconia, Antonio Giaconia e Francesco Volino.
Un danno incalcolabile quello degli incendi della scorsa estate e per questo, nelle prossime settimane il Consorzio degli allevatori Madoniti F.Agr.Al. In programma, inoltre, un incontro sull’emergenza e prevenzione degli incendi. Alla tavola rotonda saranno invitati gli allevatori e agricoltori madoniti, i sindaci del territorio. Ci sarà anche l’assessore all’agricoltura, Toni Scilla, e il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccihè.
Un supporto per gli allevatori tutto l’anno
Netta la posizione di Santi Giaconia, presidente del Consorzio degli allevatori Madoniti F.Agr.Al e amministratore unico delle Fattorie Giaconia: “Gli allevatori vanno supportati tutto l’anno. La nostra è stata una solidarietà concreta ela forza è stata l’unione e all’accordo tra gli stessi allevatori geracesi che hanno permesso una distribuzione equa del foraggio. Nelle prossime settimane – conclude Giaconia – promuoveremo un incontro pubblico per analizzare quanto è stato fatto sino ad ora e cosa si può fare per continuare ad aiutare le aziende colpite dai roghi”.