11.4 C
Palermo
sabato, 19 Aprile 2025
HomeCulturaSettimana Santa e musica sacra a Palermo: il concerto “Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce”

Settimana Santa e musica sacra a Palermo: il concerto “Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce”

L'evento intreccia arte e fede: a organizzarlo, l’associazione musicale Arturo Toscanini in collaborazione con l’associazione musicale Ars Antiqua

Benedetto Frontini
Benedetto Frontini
Perito elettronico, con una formazione in ingegneria elettronica. Ha lavorato nel mondo della televisione privata come tecnico e operatore. Nel 1984 l'approdo a TGS. Per il Giornale di Sicilia ha seguito il passaggio tecnologico. Dal luglio 2020 si dedica a tempo pieno alla famiglia e alla sua grande passione di videomaker, anche per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img
Interviste di Maria Grazia Saladino

PALERMO. Un viaggio attraverso musica, storia e spiritualità nel cuore di Palermo, nel Mercoledì Santo, presso la chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi con 150 spettatori: ecco il concerto “Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce”, dedicato per la seconda volta a Papa Benedetto XVI, composizione sacra di Charles Gounod (1818-1893) con il coro G.P. da Palestrina diretto da Giosuè D’Asta e Damiano Lauria all’organo.
La serata si è aperta con l’esecuzione di alcuni brani organistici a tema eseguiti da Damiano Lauria, creando un’atmosfera di raccoglimento e contemplazione. A seguire, l’interpretazione del coro che dà voce a Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce, un’opera di struggente bellezza che invita alla meditazione sulle ultime parole pronunciate da Gesù sulla croce. Il concerto è accompagnato da estratti dai 14 poemetti de “Le Chemin de la Croix” di Paul Claudel, selezione, traduzione e adattamento a cura del professore Giuseppe Cammarata. A rendere il tutto ancora più coinvolgente, le proiezioni di opere d’arte sacra curate dall’architetto Riccardo Messina, che trasformano lo spazio in un racconto visivo emozionante e suggestivo.
Un evento unico che intreccia arte e fede, organizzato dall’associazione musicale Arturo Toscanini in collaborazione con l’associazione musicale Ars Antiqua, e che si inserisce in un momento di particolare significato storico e religioso: il centenario della Confraternita Maria SS. Addolorata degli Invalidi e Mutilati di Guerra. I presenti hanno avuto la possibilità di ammirare i simulacri già allestiti per le celebrazioni, con l’importante patrimonio artistico e devozionale della Confraternita.
ll coro G.P. da Palestrina nasce con lo scopo di studiare e diffondere la musica medievale e rinascimentale, partendo dallo studio e dalla diffusione del canto gregoriano. Il coro svolge regolarmente attività concertistica dal 1984, proponendo brani di musica sacra e profana del periodo di riferimento, con o senza accompagnamento strumentale. Il coro è composto da amatori, semiprofessionisti e professionisti e conserva questa peculiarità ed originalità: essere un coro di natura mista. Aspira, inoltre, a creare progetti di ricerca e formazione nell’ambito della musica d’insieme.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img