10.9 C
Palermo
giovedì, 24 Aprile 2025
HomeStorieDa studentessa a tutor con UNIscuole: il viaggio di Sandra dalla Romania a Palermo

Da studentessa a tutor con UNIscuole: il viaggio di Sandra dalla Romania a Palermo

Nel capoluogo siciliano, nella sede di via Roma 519, la scuola gestita da Sandra Calin e dal marito Giuseppe Torregrossa offre numerosi indirizzi per il diploma e la laurea, certificazioni linguistiche e corsi per scalare le graduatorie nei concorsi

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. Dal 1976 UNIscuole opera nel settore dell’istruzione sviluppando uno dei maggiori network nel panorama italiano. Con UNIscuole gli studenti trovano dei servizi dedicati ed efficaci riferimenti stabili grazie alle segreterie sparse in tutta l’Italia. UNIscuole offre un valido supporto nella preparazione degli studenti nelle singole lezioni di recupero fino alla preparazione degli esami universitari per qualsiasi tipo di corso di studi.

I consulenti di UNIscuole orientano gli studenti verso la scelta migliore per le loro esigenze iniziando dal diploma di maturità mediante diversi indirizzi tra cui Alberghiero, Amministrazione finanziaria e Marketing fino alle Certificazioni linguistiche di diversi livelli B2, C1, C2 di lingua inglese, le Certificazioni in italiano per gli stranieri livello A1 per il permesso di soggiorno, e il B1 per la cittadinanza italiana.

UNIscuole propone altri tipi di certificazioni come quella informatica, i corsi di formazione regionali del tipo ASACOM per Operatore amministrativo contabile, il corso OSA e tanti altri corsi professionalizzanti come quello per Ferroviere macchinista e Capotreno.

Ci sono anche dei master e una scuola superiore per Mediatori linguistici da UNIscuole. Quella di Palermo in via Roma 519 è una delle sedi (la sede centrale è a Capo D’Orlando) che rilascia un titolo equivalente a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università statali. Ancora UNIscuole propone 93 corsi di laurea con i tre migliori atenei digitali che sono Pegaso, Mercatorum e San Raffaele.

“Io ho scelto UNIscuole nel momento in cui ero delusa e disperata racconta Sandra Calin, romena di origini, nata e cresciuta a Bucarest, ma residente a Palermo da diversi anni, tutor della sede di UNIscuole a Palermo in via Roma 519, che gestisce insieme al marito Giuseppe Torregrossa. Mi vedevo senza un futuro per me e per le mie figlie. Con UNIscuole sono riuscita a vedere la luce in fondo al tunnel. Il mio percorso è iniziato quando ero alle superiori, che come tutti i giovani a quell’età commettono degli errori di cui si pentono dopo. Ho speso i soldi che dovevano servirmi per pagarmi l’alloggio, e mia madre ha deciso di mandarmi a lavorare. Io frequentavo un liceo di matematica in Romania, con il profilo di matematica e informatica, e sognavo di diventare un hostess, anche se il mio vero sogno era diventare un medico. Oggi ho tutte le strade aperte, ho la possibilità di migliorarmi e studiare, quello che consiglio alle ragazze e ai ragazzi è di non smettere di studiare e investire sul proprio futuro.

“Oltre a coordinare la sede di UNIscuole a Palermo, sono al terzo anno di Scienze infermieristiche, mi sto per laureare e continuerò a lavorare come tutor nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Farò anche un master in Ostetrica perchè voglio realizzare il mio sogno nell’ambito sanitario”, continua Sandra Calin Torregrossa.

Perché è importante studiare? “Per dare delle opportunità a te stessa, perché oggi non puoi avere un qualsiasi posto di lavoro senza un diploma, non è più sufficiente il diploma di maturità, devi avere una laurea triennale. Con UNIscuole possiamo aiutare concretamente chi vuole studiare, senza limiti di età, e anche in modalità online continua Sandra Calin Torregrossa -. Io ho tre figlie, di 16, 14 e 11 anni, che aiuto e incoraggio continuamente a studiare perché nella vita bisogna studiare per realizzare i propri sogni. Studiare ti apre la mente e ti fa capire il mondo in cui viviamo. L’esempio più grande per i nostri figli siamo noi genitori, loro vedono ciò che facciamo e seguono il nostro esempio. Le mie figlie vedono che aiuto altri giovani ma anche adulti a prendere la laurea o il diploma, o completare i propri studi con UNIscuole. Nella vita bisogna studiare nel momento giusto, l’età conta tantissimo. Quando si è adulti i pensieri sono tanti e diversi, ci sono altre responsabilità, quindi per studiare bisogna farlo nel momento opportuno.”

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img