8.7 C
Palermo
giovedì, 6 Marzo 2025
HomeStorieManfredi, il cibo ai poveri e la sua tessera nel "Mosaico Palermo"

Manfredi, il cibo ai poveri e la sua tessera nel “Mosaico Palermo”

spot_img
spot_img

Usciva da casa, mentre tutte le altre persone non avrebbero varcato la soglia, per sicurezza e decreto, ovvero durante il lockdown, nel periodo di picco dei contagi da Covid-19. Bussava alle porte delle persone più povere per portare loro cibo e generi di prima necessità. Manfredi Massara il volontariato lo ha nel sangue. Tanti anni di servizio nella parrocchia di Sant’Agata la pedata, a Palermo, poi in diverse associazioni, fino alla Missione Speranza e Carità, fondata dal missionario laico Biagio Conte. Adesso, l’impegno con la sezione del capoluogo siciliano dell’associazione nazionale del Fante che ha portato avanti con passione e dedizione, nel periodo più intenso dell’emergenza sanitaria.
“Ricordo i volti e l’affetto cresciuto in quei giorni verso le persone alle quali portavo la spesa, persone povere e anziane – riferisce – che oggi ricordo con affetto, anche se non ci vediamo più”. Famiglie numerose, ma anche bambini di una casa famiglia della città. “Ci hanno accolto con grande gioia, abbiamo portato loro le uova di Pasqua. Erano contentissimi. Ho ricevuto davvero tanto in quei giorni, donando. Non ho pensato al rischio del contagio, quanto all’importanza del servizio che avremmo compiuto”.
Un impegno riconosciuto dalla città. Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito a Manfredi, come ai volontari dell’associazione che hanno prestato servizio con lui e a di altre associazioni di protezione civile, la tessera del “Mosaico Palermo”, durante una cerimonia nel campo ostacoli della Favorita. “Palermo – ha dichiarato il sindaco – ha affrontato al meglio questa emergenza, segnata dall’unione di crisi sanitaria e crisi economica e sociale. Se la nostra città ha avuto meno vittime e meno disagi rispetto ad altre lo si deve anche allo straordinario impegno di centinaia di volontari, a decine di organizzazioni che giorno per giorno hanno collaborato con il Comune nell’assistenza ai cittadini in difficoltà, nel fornire supporto materiale a tante persone e tante famiglie”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img